ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE ACMT – ANNO SOLARE 2020

Siamo in seconda convocazione.
Il 2020 non può essere considerato un anno normale, già dai primi mesi ciascuno di noi ha dovuto confrontarsi con l’emergenza Covid-19, ma siamo sempre stati impegnati a sostenere le CP e a progettare nuove iniziative.
Lo scorso anno vi avevo informato che il Direttore Generale di ASST dott. Favini aveva inoltrato in Regione Lombardia la richiesta di attivare un Hospice all’interno dell’ ospedale di Lecco. Dieci stanze in accordo con il direttore del DIFRA dott. Scaccabarozzi e, visto che le trattative erano a buon punto, in data 8 settembre 2020 il CdA di ACMT aveva deliberato di finanziare l’arredamento dell’Hospice per una somma molto importante per l’associazione, di €150.000,00 a condizione che la regione Lombardia adottasse un provvedimento autorizzativo dell’apertura dell’Hospice. Il progetto è stato differito. In tale data si era anche deciso di convocare l’Assemblea Soci ai sensi dell’art 101 comma 2 del Dlgs 117/2017 adeguamento dello Statuto per gli Enti del terzo settore.

In data 22 ottobre 2020 si è tenuta l’Assemblea Soci ordinaria e straordinaria. Ora la nostra associazione è ODV. Come sapete, è stato anche rinnovato il CDA di ACMT con l’ ingresso di tre nuovi consiglieri in sostituzione di 3 consiglieri che, per motivi personali, si erano dimessi.
Ora il CDA è definito Consiglio Direttivo.
Al mese di luglio ACMT ha lasciato la sede di via Tubi 43 mantenendovi la sede legale dell’associazione causa progetto di ristrutturazione dell’intero stabile.

La sede operativa ora è ancora in Lecco, in via Manara 6, grazie ad amici dell’Associazione che l’hanno concessa in comodato d’uso gratuito. Si tratta di un ufficio spazioso e ben arredato.
E’ stata rinnovata la Convenzione per la collaborazione nell’ambito della rete locale di Cure Palliative della Provincia di Lecco tra ACMT e ASST Lecco dal 1°Gennaio al 31 Dicembre 2020 e il finanziamento di € 50.000,00 per 2 medici palliativisti con l’obiettivo di ampliare l’offerta di Cure Palliative mediante:
1. Consulenze specialistiche di CP ai pazienti ricoverati in ospedale
2. Prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Desidero ricordare che il volontario fa parte dell’équipe di cure palliative. Il volontariato non è un ruolo ancillare ma l’anima delle CP. Il volontario deve avere la percezione di essere utile e indispensabile. È la cinghia di trasmissione tra la società civile e la professionalità.
L’Associazione non è soltanto un mondo per la raccolta fondi.
Causa Covid -19 non ci sono state attivazioni domiciliari di volontari né collaborazione con altre Associazioni e con il DIPO come gli scorsi anni né manifestazioni pubbliche salvo il 21 Gennaio 2020 il torneo di Burraco in ricordo di Elisabetta Chissotti organizzato dalle amiche.
Nel mese di dicembre 2020 è stato realizzato un calendario da tavolo con foto proposte dalla FCP ed è stato distribuito a soci ed amici di ACMT.

I pazienti seguiti dal Difra in CP domiciliare anno 2020 sono stati:
Merate 338 – Lecco 409 – Bellano 108 – Totale  855

Lecco,07 Giugno 2021
Francesca Biorcio, Presidente ACMT