In occasione della XXIII Giornata Nazionale del Sollievo ACMT invita tutti per il prossimo 24 Maggio dalle ore 7:00 am nella Hall dell’ospedale Manzoni di Lecco.

Dal 2001 l’ultima domenica di maggio si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

Una giornata dedicata alla cultura del sollievo, sollecitando tutti a riconoscere i bisogni fisici e morali della persona malata e a starle vicino con cura e grazia, specie quando è sofferente e in fase avanzata di malattia.
Solidarietà e vicinanza alla persona che soffre: anche la bellezza può portare sollievo e dunque ACMT ha deciso di celebrare questa edizione della Giornata attraverso segni di grazia e creatività.
Il 24 maggio, per tutta la giornata, l’Associazione sarà presente nella Hall dell’ospedale Manzoni con i “Fiori del Sollievo”: graziose piantine di “Nuova Guinea” e meravigliosi fiori di carta realizzati dalle nostra Volontarie de La Fabbrica di Ro.

Cosa è La Fabbrica di Ro? Non è un luogo fisico, ma è un laboratorio costituito dalle volontarie di ACMT attraverso il quale ideare, progettare e realizzare artefatti utili a raccogliere fondi per l’Associazione. La realizzazione di questi oggetti nasce anche nei momenti di relazione tra le volontarie e i volontari e i pazienti e parenti in Hospice Resegone, perché anche l’arte del creare, dipingere e lavorare a maglia può portare sollievo.

La giornata sarà quindi un opportunità per sensibilizzare la collettività sulla cultura del sollievo e delle cure palliative e in questa occasione sarà possibile fare una donazione per un fiore di Nuova Guinea o per i fiori di carta contribuendo così a sostenere le attività ACMT.

Vi aspettiamo!