la struttura
Hospice Resegone
La prima struttura realizzata in Italia secondo criteri di interior design ideati e progettati declinando il tema della natura, che pare essere di grande aiuto e sostegno per i pazienti ospitati.
Il progetto
L’Hospice Resegone è il risultato del coinvolgimento, integrato e coordinato, tra istituzioni ed il privato sociale. In particolare l’Associazione ACMT ha contribuito all’acquisto degli arredi per l’allestimento degli spazi e si è fatta parte attiva nel coinvolgimento di altre realtà associative del territorio.
Realizzato al secondo piano dell’Ospedale di Lecco, l’hospice è destinato alle cure palliative e colma una carenza di posti letto del territorio provinciale. Il nuovo reparto mette a disposizione della cittadinanza lecchese un numero adeguato di posti letto integrati nella rete locale di cure palliative, riequilibrando l’indice di copertura per abitanti.
L’Hospice Resegone è gestito dal personale dell’Unità di Cure Palliative del Dipartimento delle Fragilità – DIFRA, diretta dal Dr. Gianlorenzo Scaccabarozzi, pertanto è in grado di erogare prestazioni ad alto valore professionale, grazie all’esperienza ed al know how acquisiti nell’esperienza ormai ventennale, riconosciuta nel panorama nazionale ed internazionale.
Gli spazi interni
Tutti gli spazi interni dell’Hospice sono stati studiati e progettati intorno al concetto di natura e accoglienza, per rispondere alle esigenze del malato in un momento così delicato della vita.
I colori e le texture scelti per i differenti spazi rispecchiano quindi queste scelte tematiche; ciascuna camera infatti ha una tappezzeria personalizzata a soffitto, oltre ad essere dotata di tutti i comfort necessari, con un’occhio di riguardo alla componente tecnologica. Allo stesso modo i diversi spazi condivisi, dall’ingresso alla sala dove si svolgono le attività, presentano sempre un richiamo costante alla natura.
Vuoi diventare volontario?
Scrivici a segreteria@acmtlecco.org